Camomilla contra lo stress

9 Febbraio 2015
1069 Views

camomilla-contro-stress

Tra le piante utili per la cura dello stress troviamo in prima fila la camomilla, che nell’immaginario comune rappresenta il calmante per eccellenza. A tutti è capitato almeno una volta nella vita di bere una tazza di camomilla prima o dopo una situazione difficile e di riporre in essa ogni speranza. La camomilla ha infatti il potere di distendere i nervi e rilassare, sia la mente che il corpo (non a caso viene usata per tutte le patologie che richiedono il rilassamento muscolare).

La camomilla, nell’antichità, era già conosciuta agli Egizi che la consideravano un erba dalle proprietà antinfiammatorie e l’avevano consacrata al dio Horus.
La scienza ha identificato alcuni principi attivi molto importanti, come i due olii essenziali responsabili dell’attività sedativa: camazulene e alfa – bisabololo.
La camomilla è ideale per combattere lo stress digestivo che prende lo stomaco, ma va usata anche per il mal di testa, l’ ansia e il nervosismo.
La forma migliore per assumerla è la tisana calda che è molto efficace. Le tisane inoltre provocano l’espulsione di gas intestinali in eccesso.
Si può prendere anche sotto forma di essenza: alcune gocce mischiate con olio di mandorle dolci spalmate sull’addome calmano la tensione e il dolore alla pancia.

La camomilla viene usata inoltre per la cura dei capelli ed è un ottimo rimedio per schiarire i capelli biondi che con il tempo tendono a diventare più scuri. Per farlo si deve preparare un infuso di fiori, lasciarlo raffreddare, filtrarlo e utilizzarlo regolarmente dopo lo shampoo.

Sacchettino riposa occhi con camomilla
Riempire un sacchettino di seta o di cotone con fiori di camomilla ( o lavanda e camomilla in parti uguali) e metterlo sugli occhi oppure tenerlo accanto quando si dorme.

Nel nostro Centro di Bellezza offriamo hai nostri clienti diversi tipi di tisane naturali come l’Elisir 1007 del relax:  Uno stile di vita frenetico, tensioni sul lavoro, un sovraccarico di impegni il tutto racchiuso in una piccola parola che ci porta molti disagi: STRESS. Allora basta fermarsi e regalarsi un momento rilassante…facendosi cullare dal magico potere rigenerante della natura. La Tisana 1007 è molto utile, ad uso esterno, per impacchi sul viso soprattutto in caso di pelli stressate, arrossate e congestionate. Si possono applicare dei dischetti imbevuti della tisana 1007 per il trattamento decongestionante delle palpebre. La tisana 1007 trova applicazione anche nella preparazione di bagni rilassanti, lenitivi e calmanti

Se vi è piaciuto l’articolo non esitate a condividerlo!